Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

24 settembre 2025

Trent'anni senza Alexander Langer

Trent'anni senza Alexander Langer - Il ricordo di Pinuccia Montanari

 

Alexander Langer è stato una delle figure più originali, visionarie e vulnerabili della politica europea del secondo Novecento. Intellettuale, attivista, costruttore di ponti, ha incarnato l’idea di un impegno civile profondamente etico, in cui l’ecologia non era solo difesa dell’ambiente, ma progetto di convivenza, disarmo, giustizia, cura.
Piantare la carità nella politica
Langer credeva che la politica dovesse essere animata dalla carità, intesa come cura, attenzione e compassione. Non un sentimentalismo, ma una pratica rivoluzionaria che restituisce umanità alla sfera pubblica. "Piantare la carità nella politica" significava per lui coltivare ascolto, inclusione, giustizia sociale: valori profondamente cristiani ma declinati in forma laica.
La mia domanda, visto che ora è celebrato giustamente ovunque, anche da quei quotidiani che faticavano a pubblicare i. Suoi articoli, “ è forse stato lasciato troppo solo”?
Qui siamo con Alex a Bologna nel 1992 alla presentazione del Comitato di cooperazione con l’Albania e gli albanesi in Italia. Nella foto Patrizia, Alex, la sottoscritta e Angelo Ravaglia. La foto è di Bassoli dei Verdi di Bologna.
 
Pinuccia Montanari
3 luglio 2025
2025
image_pub_res_facebook.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif