Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

24 settembre 2025

Trent'anni senza Alexander Langer

Trent'anni senza Alexander Langer - Il ricordo di Massimiliano Coccia

 

"Siamo andati a Cannes, dunque, a manifestare davanti ai capi di stato e di governo, per la Bosnia-Erzegovina. 'Basta con la neutralità tra aggrediti ed aggressori, apriamo le porte dell’Unione europea alla Bosnia, bisogna arrivare ad un punto di svolta!' Non eravamo tantissimi – qualche migliaio appena –, e dall’Italia prevalevano i pannelliani.
(...) Dopo la manifestazione in piazza, ci riceve Jacques Chirac in persona, una dozzina di noi vengono ammessi a riunirsi con lui e con il ministro degli esteri Hervé de la Charette, mezz’ora prima dell’inizio del vertice: al nostro appello risponde che sì, liberare Sarajevo dall’assedio è una priorità, ma che non esistono buoni e cattivi, e che non bisogna fare la guerra.
Ci guardiamo, la deputata verde belga Magda Aelvoet e io, entrambi pacifisti di vecchia data: che strano sentirsi praticamente tacciare di essere guerrafondai dal presidente neo-gollista che pochi giorni prima aveva annunciato la ripresa degli esperimenti nucleari francesi nel Pacifico”.
Oggi, trent’anni fa, partiva Alex Langer che inizia a diventare patrimonio più esteso e comune, che interroga sempre e tira fuori sempre uno scandalo in una società ossequiosa ed ipocrita.
 
Massimiliano Coccia
3 luglio 2025
2025
image_pub_res_facebook.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif