24 settembre 2025
Ritratti e dediche, Trent'anni senza Alexander Langer
"Sulle tracce di Alex" di Paolo Bergamaschi
"Sulle tracce di Alex" di Paolo Bergamaschi
Dal nuovo album "Sulle tracce di Alex" di Paolo Bergamaschi, dedicato ad Alexander Langer, è ora disponibile il video del brano "L'arte della convivenza".
Guardalo ora a questo link
Il 27 giugno il CD verrà presentato con un concerto a Bolzano - prossimamente pubblicheremo tutti i dettagli!
Paolo Bergamaschi “immerso da tempo nella politica europea, al suo fianco ma non solo, evitando di essere sommerso dal politichese, con grande attenzione al lato umano degli incontri che la vita gli ha donato e che ancora cerca con passione. Senza perdere il rapporto con la sua Viadana, la famiglia, la sua professione attenta alla salute degli animali. Bello sentirlo.” (E.R.)
"Sulle tracce di Alex" è il reading teatrale-musicale ideato e prodotto da Paolo Bergamaschi, Simone Guiducci, Sandra Ceriani e Mao Valpiana che trae spunto dalla vita, il pensiero e l'azione di Alexander Langer a trent'anni dalla sua scomparsa.
Le parole di Langer sono ancora di estrema attualità e restano fonte di ispirazione per tutto il mondo eco-pacifista italiano e europeo. Da Vipiteno a Bolzano e poi a Bruxelles, dall'impegno cristiano a quello politico, dal dialogo interetnico in Sud Tirolo al conflitto in Bosnia Erzegovina e alla costruzione della pace, dai rapporti nord-sud alla giustizia climatica, dalla dimensione locale al processo di integrazione europea: tante sono le tematiche trattate e approfondite da Alex.
Lo spettacolo vuole ripercorrere la sua vita attraverso i suoi scritti, con la lettura di Sandra Ceriani, accompagnati dai brani musicali a tema di Paolo Bergamaschi e Simone Guiducci, corredati da immagini e un video prodotto da Marta Luna Valpiana; l'obiettivo è riproporre la figura di un grande personaggio che travalica la politica e nobilita la cultura del nostro paese.
Dal reading è tratto il Cd omonimo che contiene i brani eseguiti durante lo spettacolo.
Paolo Bergamaschi ha lavorato per 25 anni come consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo. È spesso ospite di programmi radiofonici che trattano di politica estera e affari europei. È anche musicista e cantautore con sette cd all'attivo. Ha pubblicato sei libri e collabora con quotidiani, riviste e siti online che si occupano di relazioni internazionali. SandraCeriani è laureata in lettere e ha insegnato italiano e latino al liceo scientifico. Ha sempre coltivato interesse per il teatro e la lettura espressiva, strumento prezioso nel suo lavoro. Ha frequentato stage e laboratori di uso della voce e lettura espressiva con diversi professionisti: Isabella Caserta, Licia Lanera, Giovanna Scardoni, Leonardo De Colle, Mariangela Gualtieri, Roberto Petruzzelli, Jonathan Hart. Da 20 anni collabora a Verona con diverse realtà sia teatrali che associative di carattere culturale, leggendo per il pubblico. Tra le numerose collaborazioni le letture per Michela Murgia, Lidia Ravera, Loredana Lipperini, Roberto Vecchioni, Enrico de Angelis, Eliana Liotta. Presta la voce inoltre in occasione di eventi di carattere benefico come quelli per Medici senza Frontiere e l’associazione "La cura sono io".
Mao Valpiana è Presidente del Movimento Nonviolento. Ha collaborato con Langer in diversi ambiti, dalla Campagna Nord Sud al Comitato di sostegno alle iniziative e alle forze di pace nella ex- Jugoslavia, nelle Liste Verdi e nel Verona Forum. Ha partecipato alla selezione dei testi e delle immagini per il reading, con selezione dagli archivi della Fondazione Langer, del Movimento Nonviolento e di Radio Radicale.
Simone Guiducci, dopo aver collaborato all'inizio degli anni novanta con Mauro Negri, Gianni Coscia, Enrico Rava e Paolo Fresu, a partire dalla metà degli anni novanta ha realizzato con il suo progetto di folk/jazz acustico Gramelot quattro uscite discografiche per l'etichetta World Felmay, collaborando con personaggi di primissimo piano del panorama jazzistico internazionale, E’ stato più volte segnalato fra i migliori chitarristi jazz italiani nell'ambito del referendum Top Jazz indetto fra i critici del settore dalla rivista Musica Jazz mentre i suoi dischi hanno raggiunto più volte la Top Ten della stessa rivista. E’docente di Chitarra Jazz e Tecnica dell'Improvvisazione presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.
Gli altri musicisti sul palco sono Oscar Del Barba, pianista, fisarmonicista, compositore, arrangiatore vincitore di importanti concorsi pianistici e di composizione sia classica sia jazz che vanta collaborazioni con artisti del panorama musicale italiano del calibro di Francesco Guccini insegnando come docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano; Massimo Saviola, eclettico bassista/contrabbassista ed autore sulla scena musicale da oltre 30 anni con varie formazioni musicali; Massimiliano Savioli, batterista e percussionista, insegna batteria presso la Scuola Musicale di Viadana.