Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

11 marzo 1992

Europa/Parlamento europeo

Alexander Langer sull'omicidio di Salvo Lima, parlamentare europeo

https://www.radioradicale.it/scheda/478981/intervento-di-alexander-langer-sullomicidio-di-salvo-lima-parlamentare-europeo

Contenuto

Langer (V). — Signor Presidente, anche a nome del mio gruppo intendo dire che siamo rimasti costernati all'annuncio della notizia dell'assassinio — non sappiamo ancora in quali esatte circostanze — del collega Lima. 
Anche se ci siamo sempre trovati ben lontani dalle sue posizioni e anche da una certa idea della politica e dell'agire, che il collega Lima quasi incarnava, siamo coscienti che siamo ora di fronte ad un atto gravissimo, con il quale si vuole colpire — direi — la stessa possibilità di «fare democrazia», in particolare in Sicilia, e condanniamo, quindi, nella maniera più risoluta questo delitto. 
Esprimiamo ai familiari del collega ucciso tutta la nostra solidarietà e vogliamo sottolineare che bisogna finalmente che, in questo senso, la Sicilia diventi più europea, più democratica e che si tengano gli occhi aperti su quello che avviene lì: non è possibile che quella parte di territorio europeo sia praticamente sotto il dominio della mafia. Questo è forse il punto sul quale maggiormente ci distinguiamo dalla parte o dalla pratica politica impersonata dal collega scomparso.

 

Data 12 Marzo 1992

Durata 00:01:27 Numero indice PE853 Lingua italiano, traduzione simultanea in francese

Argomenti DECESSI - ITALIA - LIMA - MAFIA - PARLAMENTO EUROPEO - SICILIA - VIOLENZA
 

In allegato verbale PE 12.03.1992

A cura di Andrea Maori e Marta Palazzi

Europa/Parlamento europeo
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif

Il rinnovamento è in corso! 

Il nuovo sito della Fondazione Langer è online ma stiamo ancora implementando alcune funzionalità e completando alcune pagine. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti!

modificato.jpg