Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

26 maggio 1993

Palestina - Israele

Alexander Langer sulla situazione di prigionieri di guerra in Israele

https://www.radioradicale.it/scheda/481802/intervento-di-alexander-langer-sulla-situazione-di-prigionieri-di-guerra-in-israele?i=3592658

Contenuto

Langer (V). — Signor Presidente, anche il nostro gruppo ha presentato una proposta di risoluzione sul caso di questi «ostaggi israeliani» — così possiamo definirli — che non sappiamo dove siano detenuti. 
Il nostro gruppo è assolutamente contrario a ogni politica che si basi sulla presa di ostaggi e quindi siamo per la trasformazione di questo status — nel caso, sempre, in cui ne ricorrano le condizioni — in quello di prigionieri di guerra o in quello che sarà ritenuto di diritto. 
Ovviamente, siamo altresì assolutamente contrari a questo genere di incursioni, che ha portato alla cattura di tali persone. La ragione per cui abbiamo reputato doveroso presentare questo documento — che si distingue da quello presentato da altri colleghi — risiede, appunto, nel fatto che non troviamo normale che un esercito, come quello israeliano, si trovi in territori altrui e che, appunto, alcuni suoi appartenenti siano qui catturati.

Quindi, noi ci pronunciamo fermamente perché il diritto internazionale e le relative Convenzioni di Ginevra siano applicate nei territori occupati o in qualsiasi altra parte.

 

Data 27 Maggio 1993

Durata 00:01:35 Numero indice PE051 Lingua italiano, traduzione simultanea in inglese

Argomenti DIRITTI UMANI - GUERRA - ISRAELE - PALESTINA - PALESTINESI - PARLAMENTO EUROPEO

In allegato verbale PE 27.05.1993

A cura di Andrea Maori e Marta Palazzi

Israele/Palestina,Europa/Parlamento europeo
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif