Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

14 luglio 1993

Europa/Parlamento europeo

Alexander Langer sul processo di allargamento dell'Unione europea

https://www.radioradicale.it/scheda/481877/intervento-di-alexander-langer-sul-processo-di-allargamento-dellunione-europea?i=3592633

Contenuto

Langer (V). — (DE) Signora Presidente, signor Commissario, in un minuto si può parlare solo in stile telegrafico, e lo faccio a nome del gruppo verde al Parlamento europeo. Come lei sa, non siamo in molte cose entusiasti del modo in cui la Comunità europea è costruita. Il processo è troppo imperniato sull'economia, diretto dagli Stati e in molti casi manca di democrazia e di politica. Ma una cosa è certa, e lo ammettiamo: la Comunità europea costituisce il solo, attuale processo di unificazione e di integrazione capace di successo sul continente europeo. Storicamente oggi non c'è alternativa a questo. Per cui anche noi siamo favorevoli all'ampliamento di questa Comunità e siamo favorevoli a che la Comunità sappia ristrutturarsi e modificarsi sulla scia di tale ampliamento. Non è certo la stessa cosa essere una Comunità economica di sei Stati relativamente omogenei dell'Europa occidentale o una Comunità che aspira ad incorporare la totalità politica dell'Europa. A nostro avviso questo dev'essere il nostro obiettivo verso il quale compiere degli sforzi, ed ecco perché la risoluzione in questione ci pare troppo debole. Per questo non l'abbiamo firmato, ma in sostanza voteremo a favore perché siamo favorevoli al processo di ampliamento della Comunità.

 

Data 15 Luglio 1993

Durata 00:01:29 Numero Indice PE079 Lingua tedesco, traduzione simultanea in inglese

Argomenti CEE - EST - EUROPA - INTEGRAZIONE - PARLAMENTO EUROPEO - UNIONE EUROPEA

 In allegato PE 15.07.1993
 

A cura di Andrea Maori e Marta Palazzi

Europa/Parlamento europeo
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif

Il rinnovamento è in corso! 

Il nuovo sito della Fondazione Langer è online ma stiamo ancora implementando alcune funzionalità e completando alcune pagine. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti!

modificato.jpg