24 settembre 2025
Trent'anni senza Alexander Langer
A Reggio-Emilia parte il progetto"Alex"
A Reggio-Emilia parte il progetto"Alex"
“Alex” è un percorso culturale, civile e politico promosso dal Comune di Reggio Emilia con il sostegno dell’Assessorato alla tutela ambientale e all’Università che si sviluppa tra il trentennale della scomparsa di Alexander Langer (3 luglio 2025) e l’ottantesimo della sua nascita (22 febbraio 2026). In un tempo segnato da guerre e crisi ambientali, il progetto vuole essere non solo un’occasione di memoria, ma anche di consapevolezza, valorizzando il pensiero di Langer su ecologia, pace e convivenza, particolarmente attuale per le nuove generazioni. Reggio Emilia ha da sempre un forte legame con Alexander Langer, testimoniato dal convegno Est modus in rebus (1992), dal giardino e dal sentiero urbano a lui dedicati.
Il progetto punta a rilanciare questo patrimonio con attività culturali e formative, rivolte soprattutto al mondo della scuola. Tre i temi centrali: convivenza, conversione ecologica e ripudio delle armi.
Il 9 e 10 maggio si terrà il convegno Ite lectio est presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, dedicato alla formazione della professione docente nella scuola secondaria. Partendo dal paradigma ecologico, vuole essere anche un omaggio al pensiero pedagogico di Langer, intrecciando educazione, cittadinanza e etica politica.