Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

24 settembre 2025

bacheca 2012

Quale spazio? Quale integrazione? - Una riflessione a due voci

È la mutevolezza uno dei tratti che contraddistingue il nostro tempo. Per questo abbiamo pensato di organizzare la nostra riflessione di oggi sul tema del cambiamento, nella consapevolezza che solo predisponendoci a cogliere questo aspetto della realtà, eviteremo di produrne letture  stereotipate, fisse nel tempo, inadatte a orientare la nostra azione politica e culturale.
Cambiano i contesti nei quali operiamo, sotto la spinta dell’immigrazione, dei mutamenti sociali, delle trasformazioni economiche. Cambiano le  persone - tutte le persone - nel corso della loro esistenza e cambiano i  vissuti delle persone che hanno conosciuto l’immigrazione. Cambia il nostro modo di accostarci, da studiose, al tema dell’intercultura e  dell’immigrazione: perché cambia l’oggetto delle nostre indagini e insieme cambiano noi, evolve il nostro pensiero a contatto con l’esperienza e con lo studio. Cambiano le domande pubbliche e politiche formulate dalla comunità locali, cambiano nel tempo i bisogni e le aspettative. Cambia, infine, il senso e le forme dell’agire urbanistico.

2012
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif

Il rinnovamento è in corso! 

Il nuovo sito della Fondazione Langer è online ma stiamo ancora implementando alcune funzionalità e completando alcune pagine. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti!

modificato.jpg