Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

27 settembre 2013

bacheca 2013

Einladung-Invito: Nahrung für die Welt - Nutrire il Mondo - Il grano saraceno a Osmače

Nahrung für die Welt  - Nutrire il mondo

Unter dem Motto "Nahrung für die Welt" stehen am 11. und 12. Oktober die "Tage der Entwicklungszusammenarbeit", die das Landesamt für Kabinettsangelegenheiten in Zusammenarbeit mit den in der Entwicklungszusammenarbeit tätigen Organisationen organisiert 

Le Giornate della Cooperazione allo sviluppo 2013 sono dedicate al tema "Nutrire il mondo" e si terranno l'11 e 12 ottobre 2013 a Castel Mareccio a Bolzano. L'evento è organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia in collaborazione con le numerose Organizzazioni attive nel settore.

 

Freitag - 11.10.2013

14:00 - 15:30 Uhr | Vorträge

Vorstellung von Entwicklungsprojekten der Südtiroler

Organisationen im Bereich nachhaltige Landwirtschaft in

Indien, Äthiopien, Bosnien Herzegowina, Burkina Faso und

Senegal

Referenten: Vertreter der Organisationen

Sprache: Deutsch und Italienisch

 

Venerdì - 11.10.2013

Ore 9:00 - 11:00 | Workshop

Ore 14:00 - 15:30 | Interventi

Presentazione dei progetti di cooperazione delle

Organizzazioni e di best practice nel settore dello sviluppo

agricolo sostenibile in India, Etiopia, Bosnia Erzegovina,

Burkina Faso, Senegal

Intervengono: i referenti delle Organizzazioni

Lingua: italiane e tedesca

 

Ritorna il grano saraceno a Osmače

Nell’occasione verrà presentato, da Adopt Srebrenica e dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung, il progetto di ri-coltivazione del grano saraceno nel villaggio di Osmače (comune di Srebrenica). Saranno presenti Anna Brusarosco,Filippo Giannone e Andrea Galante di Agronomi Senza Frontiere di Padova

E sarà proiettato il video realizzato da Yuri Sirri Nakvas e Domenico Palazzi per il Centro pace del comune di Venezia e del Gruppo Buongiorno Bosnia.

 

Osmače, un villaggio tra le colline della Bosnia Erzegovina, nella municipalità di Srebrenica. Prima della guerra che ha insanguinato il Paese tra il 1992 e il 1995 era abitato da 1000 persone, che sono state costrette a fuggire; oltre 250 uomini sono stati uccisi nel genocidio di Srebrenica. Negli ultimi anni circa 80 persone (una ventina di famiglie, tra cui molti giovani) sono tornate nel villaggio e cercano di sopravvivere praticando un’agricoltura di sussistenza. Da un paio d’anni, gli abitanti di hanno recuperato la coltivazione del grano saraceno, che su queste colline trova condizioni di crescita ideali.

Il progetto è sostenuto da: Agronomi senza frontiere, Acs-Italia e dalla Cooperativa Agricola El Tamiso. che saranno presenti con loro rappresentanti.

 

2013
image_communication_provinz_bz_ufficio_cooperazione_internazionale.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif