Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

30 novembre 2013

bacheca 2013

Bolzano, 5 dicembre 2013 - ore 18 - Alessandro Leograndre: Fumo sulla città

Uno straordinario reportage che mostra come Taranto sia stata il laboratorio di alcuni tra i fenomeni più devastanti della nostra contemporaneità: la politica televisiva, le emergenze rifiuti, la crisi dell’industria. Città di vicoli e di mare, di fabbrica e di periferie, Taranto è il simbolo profondo delle contraddizioni del Mezzogiorno d’Italia e delle sue sconfitte, in cui il diritto al lavoro e quello alla salute sembrano essere entrati in lotta l’uno contro l’altro.

Mi sono via via convinto che chiudere l’Ilva senza trasformarla, sarebbe stata una risposta pre-moderna e anti-operaia. Ma come trasformarla?” 

 Alessandro Leogrande, nato a Taranto nel 1977, vive a Roma. È  vicedirettore del mensile “Lo straniero”. Collabora con quotidiani e riviste. Tra i suoi libri: Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud (Mondadori 2008, con cui ha vinto il Premio Napoli-Libro dell’anno, il Premio Omegna, il Premio Sandro Onofri, il Premio Biblioteche di Roma), Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali (Fandango 2010), Il naufragio. Morte nel Mediterraneo (Feltrinelli 2011, con cui ha vinto il Premio Ryszard Kapuściński e il Premio Paolo Volponi).

 Pietro Frigato, insegnante e ricercatore, è stato per alcuni anni animatore a Oltrisarco-Haslach, del Comitato “Lavoro e Salute”. I componenti di Controfase  (Andrea Beggio, Pietro Frigato, Marco Ober,Barbara Schindler, Emanuele Zottino) hanno prodotto nel 2012 il cd Rispettabili criminali e comuni mortali: una serie di composizioni nelle quali la sperimentazione musicale si fonde con il disincanto e il disagevole realismo dei contenuti che raccontano un mondo di individui soli, smarriti, a volte impazziti di fronte al cinismo di imprese e stati, resi vivi da una musica a volte sognante, delicata, surreale, a volte cupa, rigorosa, nervosa.

 Giovedí 5 dicembre 2013 - ore 18.00

Bolzano/Bozen - Centro Civico Oltrisarco-Haslach
Piazza Angela Nikoletti /Platz

Alessandro Leogrande

presenta il libro

Fumo sulla città  

Ne discutono con l’autore:

Giovanni Accardo, insegnante  Liceo “Pascoli”

Michele Buonerba, segretario CISL/SGB

Intervento di Pietro Frigato e Controfase

 

2013
image_communication_bz1999_fondazione_liceo_padegogicobz.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif

Il rinnovamento è in corso! 

Il nuovo sito della Fondazione Langer è online ma stiamo ancora implementando alcune funzionalità e completando alcune pagine. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti!

modificato.jpg