Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

22 novembre 2025

Prossimi appuntamenti, News

Alexander Langer: a 30 anni dalla scomparsa una serie di iniziative

Le politiche pacifiste e ambientaliste al centro del progetto “Alex” che porta a Reggio Emilia numerosi incontri, una mostra itinerante e un bando rivolto ai giovani.

Ad accompagnare gli appuntamenti compresi tra le date simboliche di luglio 2025, 30 anni dalla scomparsa, e giugno 2026, quando ricorre l’ottantesimo della nascita di Langer, ci saranno inoltre un bando, di imminente pubblicazione, dal titolo: “Alex: Continuate in ciò che è giusto”, rivolto agli studenti per stimolare nelle giovani generazioni idee e proposte progettuali sui temi dell’ecologia, di pace-nonviolenza e del dialogo tra diversi. Gli stessi propositi animano la mostra itinerante “Utopie concrete” che fotografa le idee di Langer in tema di pace, conversione ecologica e convivenza tra diversi. Composta da pannelli auto portanti può essere facilmente allestita in spazi scolastici o centri culturali-sociali ed è disponibile per periodi di una o due settimane senza costi (può essere prenotata rivolgendosi a segreteria.assessoreneulichedl@comune.re.it – tel. 0522 456431).

Il progetto “Alex” vedrà proseguirà per tutto l’autunno con ulteriori appuntamenti. Venerdì 31 ottobre all’interno della Libreria all’Arco, alle ore 18, sarà presentato il libro: “Albania. Dopo l’oblio europeo. In viaggio con Alexander Langer”.

Venerdì 7 novembre dalle ore 21 al Teatro comunale di Bagnolo, appuntamento con il concerto – spettacolo “Sulle tracce di Alex” con Paolo Bergamaschi e il suo gruppo. L’inizitiva è in collaborazione con il Teatro e il Comune di Bagnolo.

Giovedì 27 novembre ore 17.30 - Unimore, Palazzo Dossetti, in viale Allegri, l’incontro con costituzionalisti e giuristi: “Per una Costituzione della Terra? Pace giustizia e ambiente nel tempo del nuovo disordine mondiale.”

Martedì 2 dicembre dalle ore 15 alle 17 – Dipartimento di educazione e scienze umane Unimore Reggio Emilia seminario di studi per docenti, dottorandi, studenti e studentesse dal titolo: “Le tre strade langeriane. Proposte per modelli didattici e formativi”.

Sabato 13 dicembre dalle ore 9 alle 12 passeggiata storico-culturale e ambientalistica “Anello Langer”, in collaborazione con il Cai di Reggio Emilia, nel quadro del progetto “Reggio Città dei Sentieri”.

prog2025_red_bagnolo_page-0001.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif