Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

07 dicembre 2010

bacheca 2010

Adopt Srebrenica a Pescara - 15-16 dicembre 2010...invito

Srebrenica … Pescara

Pescara 15 DICEMBRE

h.11.00- Istituto Marconi - Incontro con gli studenti di alcune classi
h.14,30/16.00 - Aula Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie- Incontro con studenti di lingue

  h.19.00/22,30 – Circolo Overlook – via Marrucini 51/53
 SERATA PER SREBRENICA

Video ( 18 ‘) “Across Bosna”- ospiti: Andrea Rizza e Nina Delalic … Musica con Stefano Taglietti, Jeoff Warren, Danilo Burchielli, Pino Petraccia … narrazioni, letture,emozioni testimonianze …a cura di Edvige Ricci e Patrizia Di Fulvio …buffet 

16 DICEMBRE – Incontri a Penne e Caramanico

Conclusa in agosto,con forte ed emotiva partecipazione, la IV Settimana Internazionale in Bosnia, il Progetto Adopt Srebrenica, che in questi anni di impegno sta favorendo ascolto e sostegno alle donne, formazione di giovani, reti istituzionali e di cooperazione … continua a tessere memoria e adesioni, anche individuali …

A raccontare l’ultima settimana internazionale nella città del genocidio bosniaco- svoltasi quest’anno all’inizio di agosto 2010 -

saranno il 15 e il 16 dicembre a Pescara, Penne e Caramanico (le città della piccola rete di abruzzese per il progetto) Andrea Rizza, italo croato e coordinatore del progetto per la Fondazione Alexander Langer e Nina Delalic,  studentessa bosniaca, fuggita con la madre dalla guerra e oggi “anche” abruzzese!

 Con Andrea e Nina cercheremo di narrare la Srebrenica di oggi e la soddisfazione di aver visto,negli anni, la maturazione di un gruppo interetnico di giovani,che, contando su Adopt Srebrenica, sta divenendo un piccolo nucleo di classe dirigente della città. Al loro fianco le “madri”,che tuttora attendono giustizia in quella terra europea martoriata, le cui vicende molti continuano ancora a voler ignorare.

Fin dall’inizio, il Progetto Adopt Srebrenica ( di cui sono capofila la Fondazione Alexander Langer e l’Associazione Bosniaca Tuzlanska Amica) è sostenuto dal Comune di Pescara, dall’Associazione Mila donnambiente, dall’Aiccre, da B.I.O ( baobab International orchestra), dall’Emporio Primo Vere, con  numerosa partecipazione, anche di singoli donne e uomini, alle settimane internazionali iniziate fin dal 2007.

Da quest’anno, in Abruzzo si aggiungono i Comuni di Penne e Caramanico, Scienza under18, Ecoistituto e un piccolo contributo dalla provincia di Pescara.

 

 Per informazioni

 ricci.edvige@alice.it- 3387280720-  mariella.sa@libero.it

2010
image_communication_mila_donnambiente.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif

Il rinnovamento è in corso! 

Il nuovo sito della Fondazione Langer è online ma stiamo ancora implementando alcune funzionalità e completando alcune pagine. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti!

modificato.jpg