Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

14 novembre 2021

bacheca 2021

A conti fatti: Una riflessione sul censimento linguistico del 1981

A conti fatti

(Censimento 1981-2021)

 

Conferenza organizzata dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung in collaborazione con Südtiroler Landesarchiv - Archivio Provinciale Bolzano, la Fondazione Museo storico del Trentino, e il dipartimento Studi sul Federalismo dell’EURAC.

23 novembre 2021, ore 17:30

EURAC, Via Druso 1, 39100 Bolzano

 

Registrazione obbligatoria entro il 22 novembre a questo link.

Accesso solo con “green pass”

 

Interverranno come relatori:

 

Hans Heiss (storico): "Volkszählung 1981: Eine Hauptzäsur der jüngeren Geschichte Südtirols"

Guido Denicolò (Avvocato dello Stato): "Censimento 1981-2021: accanimento normativo?"

Gregorio Gobbi (Astat): “Il censimento linguistico fra politica, privacy e statistica: una sfida impossibile”

Francesco Palermo (Eurac): "Cosa dicono gli standard internazionali in tema di censimenti e minoranze?"

 

E' previsto inoltre un breve intervento di Franco Kettmeir dell'Associazione Convivia

 

Moderatrice:

Simonetta Nardin

 

 

Nel quarantennale del censimento linguistico del 1981 la Fondazione Alexander Langer Stiftung organizza una conferenza per riflettere e discutere su come quel passaggio, delicato e controverso, continui a influenzare i rapporti tra i gruppi linguistici e quelli con i nuovi residenti.

 

La presunzione di modellare e cristallizzare un sistema pensato a immagine e somiglianza dei tre gruppi (italiano, tedesco, ladino), perdura come eredità e principio di riferimento ma i conti con la mutevole realtà locale contemporanea continuano a svelarne i limiti.

 

Vista quarant’anni dopo, “a conti fatti”, una lettura retrospettiva della vicenda del censimento 1981 suggerisce anche l’importanza di tentarne un bilancio critico e soprattutto allargare lo sguardo all’Europa di oggi che, sempre meno disposta ad accettare le diversità, nelle zone di confine e dove sono presenti minoranze vive i censimenti come potenziali bacini di crisi.

 

I relatori affronteranno gli aspetti giuridici, statistici e sociali del censimento in Alto Adige, senza tralasciare di gettare uno sguardo sul piano internazionale alla questione della conta delle minoranze e ai suoi risvolti.

 

In occasione della conferenza saranno disponibili il numero monografico di “ProEuropa” dedicato al quarantennale del censimento, che raccoglie le interviste ai relatori e altri interventi sul tema, e il Reprint dell'opuscolo “1981 Nuove Opzioni? Wieder eine Option?” a cura del Comitato di iniziativa contro le Opzioni 1981/Initiativkomitee gegen die Option 1981 (Bolzano 1980) e, fresco di stampa, il volume di Maurizio Ferrandi, “I giorni delle gabbie. La battaglia sul censimento etnico in Alto Adige/Südtirol quarant’anni dopo”, Edizioni Alphabeta Verlag.

 
 
Si segnala publicazioni in vista del convegno - Publikationen zur Tagung
 

"ProEuropa" dedicato al quarantennale del censimento, che raccoglie le interviste ai relatori e altri interventi sul tema. Interviews mit den Tagungs-Referenten und weitere Beitraege (in italiano).

Reprint “1981 Nuove Opzioni? Wieder eine Option?” Comitato di iniziativa contro le Opzioni 1981/Initiativkomitee gegen die Option 1981 (Bolzano 1980).

2001 II nostro censimento in Europa - Unsere Volkszählung in Europa / atti di convegno - Unterlagen der Tagung / Bozen/Bolzano 25.1.1997 - Organizzato da Associazione famiglie mistilingui, FF, Il Mattino. Link sfogliabile nel sito di Una Città.

 

 

 

 

2021
image_communication_.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif

Il rinnovamento è in corso! 

Il nuovo sito della Fondazione Langer è online ma stiamo ancora implementando alcune funzionalità e completando alcune pagine. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti!

modificato.jpg