Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS
Via Bottai, 5, 39100 Bolzano (BZ), Italia

Euromediterranea 2022

Legami Euromediterranei  - Euromediterrane Beziehungen

Legami Euromediterranei  - Euromediterrane Beziehungen. L’esperienza di alcuni destinatari del premio internazionale Alexander Langer - Die Alexander Langer Preisträger heute

Twenty years of Euromediterrean encounters - Alexander Langer Award testimonies

 

I destinatari del premio internazionale Alexander Langer sono grandi testimoni e portatori di un patrimonio, come ha ben descritto Anna Bravo, storica e membro del Comitato Scientifico della Fondazione, e che ci ha lasciato nel dicembre 2019.

Nel suo intervento “Compagne e compagni di strada. Il filo rosso che unisce le destinatarie e i destinatari del premio Alexander Langer dal 1997 al 2018”, di cui qui un estratto, scrisse:

Se si guarda alle premiate e ai premiati dalla Fondazione Langer, ci vengono incontro persone che, con il loro impegno per la pace, la libertà, la giustizia, la salvaguardia dei diritti umani, dell’ambiente, delle specie, avrebbero potuto essere compagne di strada di Alex, e in qualche caso lo sono state. Persone che hanno il talento di agire i conflitti con lo spi rito della nonviolenza, di guardare con amore al mondo del senziente non umano, di costruire ponti fra realtà contrapposte senza dimenticare mai la più ovvia, la più lungimirante e spesso trascurata delle considerazioni: un ponte si regge su due sponde, e identificarsi solamente con una perché ci sembra la più debole è uno sbilanciamento esiziale, che rende arduo ogni dialogo con l'altra, all'apparenza meno sofferente. I nostri premiati sono donne e uomini molto diversi fra loro per inclinazioni politiche e religiose, estrazione sociale, età, professione, ruoli familiari. [...] E' una bella e interessante eterogeneità, e una conferma che non esiste una ipotetica ‘personalità altruista’, un ‘tipo umano’ predisposto al bene, né gruppi sociali, professionali, politici, caratterizzati da una maggiore presenza dell’uno o dell’altro ‘tipo umano’. Esistono, piuttosto, persone che scelgono il bene e continuano a sceglierlo di fronte a determinate situazioni, in primo luogo nell’incontro empatico con la vulnerabilit à di chi soffre per l’ottusa banalità del male, per gli effetti della devastazione e dello sfruttamento, per l'avarizia del mondo di fronte all'enormità della tragedia delle migrazioni, per le guerre, per il terrorismo. Mi sembra questo il punto di contatt o più spiccato, che si intreccia al registro della cura, la virtù quotidiana cara a Todorov, la virtù di chi guarda agli esseri umani prima che alle ideologie e ai programmi cosiddetti complessivi.”

https://www.alexanderlanger.org/it/981

 

Il percorso Euromediterranea  2022 - LEGAMI EUROMEDITERRANEI - EUROMEDITERRANE BEZIEHUNGEN - si pone l’obiettivo di rafforzare il legame con i destinatari del premio Langer e di ridare visibilità e sostegno al loro impegno in situazioni critici. Inoltre, permetterà alla cittadinanza e alle giovani generazioni una riflessione critica ed attuale su temi cari ad Alexander Langer e attraverso l'esperienza di alcuni destinatari del Premio Langer.

 

 1) La tradizionale manifestazione Euromediteranea 2022, il 1-2 Luglio 2022 a Bolzano

Programma: https://www.alexanderlanger.org/it/1157/5043
 

Comunicato Stampa: https://www.alexanderlanger.org/it/1157/5044
 

2) Video-interviste con precedenti destinatarie e destinatari del premio Alexander Langer

8 appuntamenti - 8 destinatarie e destinatari del premio internazionale Alexander Langer: ci raccontano del loro impegno, da quando hanno ricevuto il premio al contesto attuale. Vai qui alla pagina dedicata.

3) Alexander Langer e i destinatari dei premi Langer - dialogo intergenerazionale, offerta didattica alle scuole (semestre autunnale 2022-23)
 

Per informazioni: info@alexanderlanger.net

 

Un percorso realizzato in particolare con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

 

5043.jpeg

Euromediterranea 2022

Quando: 1 luglio, ore 17-19 / 2 luglio, ore 9:30-12:30 - 14-17

Dove: Bolzano/Bozen, Centro Ermete Lovera, Viale Europa, 3

Un’iniziativa realizzata in particolare con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

 

PROGRAMMA


Venerdì 1 luglio 2022

Ore 17-19:00

 

SESSIONE I

Apertura Euromediterranea

Percorso e legami: i destinatari del premio internazionale Alexander Langer

  • Marina Sereni (Vice-ministra agli Affari esteri e già Vicepresidente della Camera dei Deputati - video) 
  • Grazia Barbiero (curatrice dei premi alla Camera dei Deputati)
     
  • Valentino Liberto e Giulia Galera  (presidenza e CdA Fondazione Langer)

Lancio del percorso video-interviste con dieci destinatari del Premio - Legami Euromediterranei - Euromediterrane Beziehungen. L’esperienza di alcuni destinatari del premio internazionale Alexander Langer. Die Alexander Langer Preisträger heute

 

Uno sguardo sull’attualità 

  • in dialogo con Gad Lerner (giornalista)

 


Sabato 2 luglio 2022

 

SESSIONE II

Ore 9:30 – 12:30

 

In dialogo con i premi Alexander Langer dell’area Balcani: Kosovo, Bosnia-Herzegovina, Serbia

(italiano-inglese)

Intervengono

Giffoni Michael (già ambasciatore d’Italia in Kosovo 2008-2013)

Premi Alexander Langer 

  • Vjosa Dobruna (Premio Alexander Langer 2000, Kosovo) 
  • Natasa Kandic (Premio Alexander Langer 2000, Serbia) 
  • Adopt Srebrenica (B. Halilovic e V. Gacic, Premio Alexander Langer 2015, Bosnia-Herzegovina) 

  Moderazione: Maja Husejic (diplomata nel corso-master Operatori di Pace)

PAUSA con buffet
 

 

SESSIONE III
 

Ore 14:00 – 17:00

 

"Facitori di paci" e mediazione di conflitti - approfondimento e dialogo

(italiano-tedesco)

Tavola rotonda & Sessione dialogo e approfondimento

con/mit: Mao Valpiana (Movimento Nonviolento), Luisa del Turco (Direttrice Centro Studi Difesa Civile), Gianni Scotto (formamentis e Università di Firenze), Katharina Erlacher (blufink, Bolzano), Enzo Ferrara e Ilaria Zomer (Centro Studi Sereno Regis, Torino),  Marco Ciot (Coordinamento del Corpi Civili di Pace italiani), Jacopo di Vieste (Extinction Rebellion, Bolzano) et al.

 

Tavoli tematici di approfondimento - dialogo tra tutti i partecipanti

Dialogtische mit TeilnehmerInnen

 

1. Corpi Civili di Pace: tra realtà, utopia e proposte concrete

Con input di Luisa del Turco (direttrice Centro Studi Difesa Civile) & Marco Ciot (Coordinamento del Corpi Civili di Pace italiani)
 

2. I maestri e le maestre della nonviolenza in Italia: come valorizzare ed agire il patrimonio?

Con input di Enzo Ferrara e Ilaria Zomer (Centro Sereno Regis), Mao Valpiana (Movimento Nonviolento), Valentino Liberto (Fondazione Alexander Langer) e la partecipazione del Centro di Pace Bolzano, ed altri.
 

3. Eco-attivismo – strumenti e strategie nonviolenti ------ Oeko-Aktivismus: gewaltfreie Instrumente und Strategien (zweisprachig)

Mit Jacopo di Vieste (Extinction Rebellion)

 

4. Conflitti e processi partecipativi - mediazione, facilitazione, e processi di cambiamento a livello territoriale ----- Konflikte und Partizipationsprozesse - Mediation, Begleitung und Prozesse des Wandels auf lokaler Ebene (zweisprachig)
Mit Katharina Erlacher (blufink, Bozen) und Gianni Scotto (formamentis, Firenze)

 

NOTA: Sessioni I e II si svolgeranno in Italiano e per relazioni in Inglese ci sarà traduzione funzionale in italiano. Sessione III sarà mistilingue italiano-tedesco a secondo dei tavoli-relatori-partecipanti.

 

Iniziativa realizzata in particolare con il sostegno di - mit der freundlichen Unterstuezung von:

Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano - Sparkassenstiftung Bozen

Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige - Autonome Region Trentino-Suedtirol

 

img_833_programma_euromediterranea_1_272022.jpg
© 2025 Fondazione Alexander Langer Stiftung ETS.
Codice fiscale  94069920216.
Produced by Kreatif

Il rinnovamento è in corso! 

Il nuovo sito della Fondazione Langer è online ma stiamo ancora implementando alcune funzionalità e completando alcune pagine. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti!

modificato.jpg