Wir verwenden Cookies um unsere Webseite für Sie möglichst benutzerfreundlich zu gestalten. Wenn Sie fortfahren, nehmen wir an, dass Sie damit einverstanden sind.
Weitere Information finden Sie in der Datenschutzerklärung.
Relazione di Ibu Robin sull'attività di Bumi Sehat a Bali (Aprile 2006)
25.7.2006, logo Bumi Sehat
Il 2005 è stato un anno pieno di soddisfazioni e particolarmente impegnativo per lo Yayasan Bumi Sehat, sia per quello che riguarda le attività della Clinica di Primo Soccorso per lo Tsunami sia per il Centro famigliare di Sanità di Bali. Ho già scritto abbondantemente sul nostro lavoro ad Aceh. Mi piacerebbe, perciò, occuparmi ed aggiornare tutti gli amici di Bumi Sehat sui nostri progetti a Bali.
Infatti nel corso del 2005, il nostro Centro famigliare di Sanità ha accolto 385 bambini e ha condotto 2050 esami prenatali! Tale cifra non tiene conto di tutti i bambini cui abbiamo prestato assistenza in Aceh e di tutte le famiglie che hanno deciso di partorire in casa i propri figli a Bali. Per il 2006, ci possiamo aspettare che accoglieremo ancora un maggior numero di bambini, dato che ormai si è sparsa la voce del nostro approccio al parto dolce. Inoltre, molti abitanti di Bali e rifugiati di altre isole che vi risiedono hanno gravi ristrettezze economiche.
Oggi è un giorno tranquillo per il Centro Bumi: abbiamo solo una donna che sta avendo un parto prematuro e nel pomeriggio ci saranno le visite prenatali. Ma nell’intera settimana abbiamo avuto 11 parti qui nel Centro e un parto a casa.
Il Dottore Bobbi Aqua continua le sue cure di agopuntura per coloro che soffrono molto (ad esempio chi ha problemi di reumatismi e artrite). Questa clinica si occupa sia dei malati cronici sia di coloro che si sono appena ammalati. Tutti sono i benvenuti per noi. Ogni volta che la clinica apre al pubblico, il dottore Bobbi e il suo staff visitano da 40 a 55 pazienti alla volta.
Il dottore Soma Dewi, con l’aiuto del dottore Bobbi, offrono delle visite pediatriche gratuite ogni lunedì nel nostro centro di Bumi. Ibu Gandri, Dawn, Ida, Brenda, Mas Meng e altre volontarie forniscono il loro supporto logistico e linguistico. La clinica pediatrica visita all’incirca 20/30 bambini alla settimana; senza contare tutti quei bambini che si presentano al centro durante il giorno o la notte chiedendo aiuto alle nostre ostetriche e infermiere di turno.
Il giovedì la dottoressa Anne Entus, con l’aiuto dell’infermiera Swastini, tiene una seduta con il gruppo di coloro che soffrono di alta pressione. Tutti i partecipanti tengono controllata la loro pressione arteriosa senza il ricorso a medicine, ma attraverso la meditazione e la terapia. La dottoressa Anne è stata una così efficace coordinatrice per il gruppo, che anche quando si trovava ad Aceh per la situazione di emergenza, i partecipanti hanno continuato a incontrarsi con costanza a Bumi Sehat.
Il lunedì sera Brena o io teniamo dei corsi di pianificazione naturale famigliare per quelle coppie che o desiderano o vorrebbero evitare una gravidanza. Abbiamo una tale esperienza di coppie che affrontano così tanti problemi per riuscire ad ottenere un figlio e/o a portare a termine la gravidanza.
Insegniamo a queste coppie il metodo Billing Ovulation (grazie a Marie Zenack, e al leader di NFP Robin); quando necessario le indirizziamo al dottore Bobbi per integrare le nostre spiegazioni con la medicina cinese. Molte delle partecipanti ai nostri seminari sono rimaste incinta e hanno partorito qui a Bumi.
Nel nostro villaggio di Nyuh Kuning, Bumi Sehat in partnership con Mas Meng è riuscito a stabilire un sistema di riciclaggio dei rifiuti. Ciò significa che in questa zona abbiamo quasi eliminato l’abitudine di bruciare la plastica. Tale iniziativa ha dato vita a una vivace presa di coscienza e di entusiasmo che si sono tradotti in uno sforzo educativo di ognuno per rispettare l’ambiente. Anche i bambini delle scuole vi hanno aderito. Il risultato finale è che Nyuh Kuning è risultato essere il villaggio più pulito dell’anno.
Inoltre, ci sono anche delle buone notizie: il bellissimo edificio nel villaggio vicino di Mas, che ci è stato donato da Pong alla morte del marito Ken, diventerà presto il Centro Giovanile Bumi Sehat. Infatti, dopo gli attentati terroristici a Bali nel 2002 e quelli dei mesi successivi, la situazione economica della regione è andata gradualmente peggiorando. I giovani artigiani di Bali non riescono più a vendere i loro prodotti. Sono stati chiusi tutti i laboratori in cui si intagliava il legno, si fabbricavano gioielli, si dipingevano quadri e si tessevano coperte. Non ci sono abbastanza turisti per vendere tutto ciò. Inoltre le strutture turistiche e alberghiere sono molto poche nella nostra provincia. L’unica cosa che sembra aumentare è proprio il tasso di criminalità.
Lo staff di Bumi Sehat crede che un luogo in cui i giovani possano avere una formazione costituisca un raggio di speranza in questa tenebrosa prospettiva. I computer saranno una risorsa per l’Indonesia. In quest’ottica verranno offerti dei corsi di computer a tutti coloro che non hanno risorse adeguate per poter partecipare a tale tipo di attività. Attualmente due volte la settimana, dei giovani ragazzi di talento tengono dei corsi di musica, danza e altre attività. I volontari Ruben e Jodi si stanno occupando di redigere una brochure informativa sul centro. Speriamo che per agosto prossimo altri due volontari – Bonnie e Scott- entreranno a pieno titolo nella progettualità del centro. Le attività programmate nel Centro saranno: seminari per la prevenzione contro la droga, l’alcol, il fumo; così come iniziative riguardanti l’AIDS/HIV e la somministrazione di test gratuiti. Inoltre, si stanno anche programmando progetti legati allo sport, alla danza e alcune mostre d’arte.
Il 100% delle mamme di Bumi Sehat allattano al seno. Quest’anno, con l’aiuto di WABA, abbiamo creato il ‘Club dei Papà’. Unicamente i papà dei bambini che vengono allattati al seno, riceveranno una simpatica maglietta. Mas Meng ha insegnato ai futuri papà l’importanza dell’allattamento naturale soprattutto nei primi sei mesi di vita del bambino. Le nostre ostetriche tengono poi dei corsi di preparazione sulle migliori norme nutrizionali dopo i sei mesi di vita del bambino. Quasi tutte le famiglie del nostro centro preferiscono l’allattamento al seno anche fino a 4 anni, perché credono nei vantaggi di questo metodo per la salute dei loro figli.
Presto pubblicheremo i nostri prossimi libri: ‘Asi Esklusif Dong’ (Il tizio che allattava esclusivamente al seno), scritto per i neo-papà e illustrato da Zion Lee. Tra gli altri libri pubblicati da Bumi Sehat/ Half Angel Press quest’anno: ‘Buku Ajaib’ (Il libro Miracolo), illustrato e scritto per i bambini di Bumi Sehat da O'Nell Starkey; il Diario dello Tsunami; ‘Poesie erose dal Mare delle Lacrime’; e ‘Obat Asli’, il libro dei rimedi erboristi tradizionali di Bali.
Daniel Bruce è venuto dagli Stati Uniti per svolgere un seminario di due giorni sulla medicina psico-somatica per curare i traumi. Quest’iniziativa ha coeso molto di più il nostro gruppo ed ha lenito le nostre difficoltà. Saremo sempre grati a Bruce per il suo impegno e il suo ruolo a Bumi Sehat.
Bisogna ricordare che tutto lo staff di Bali ha lavorato strenuamente con i progetti di emergenza Tsunami in Aceh. Molti di noi si sono divisi tra Aceh e Bali. Molti di noi hanno capito meglio cosa vuol dire subire un trauma/ una ferita e la forza che si può trovare dentro di noi per superarlo.
Grandi progressi si sono anche raggiunti negli aspetti organizzativi della nostra Fondazione grazie a una razionalizzazione amministrativa del nostro database. Per questo dobbiamo ringraziare Frank e Armiti per la loro infinita pazienza e per i corsi di aggiornamento che hanno tenuto al nostro personale. Siamo molto soddisfatti di questi miglioramenti i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti! Frank ha iniziato a lavorare con noi l’anno scorso come Direttore Amministrativo. Egli non solo si occupa della nostra situazione finanziaria; ma ci nutre anche con del buon te caldo e delle deliziose torte, servite con la sua memorabile saggezza e calma presenza. Questo il suo motto “Tutto ciò è solo un processo….tutto va bene”.
Renita e Will di Ethos hanno contribuito enormemente nello strutturare meglio la nostra organizzazione. Hanno iniziato con l’elaborare delle strategie di lavoro, successivamente si sono occupati di fundraising e poi hanno migliorato le attività dei nostri uffici. Adesso, che sono tornati in Australia, ne sentiamo la mancanza, e attendiamo con impazienza il loro ritorno nel giugno prossimo.
Nita Noor, che fa anche parte di Ethos, ci ha aiutato a completare i nostri documenti legali: la sua esperienza è stata essenziale per districarci nel labirinto della burocrazia. Sta ancora aiutando Eka per avere maggiori chiarimenti riguardo una spedizione di vitamine per le nostre mamme incinte che soffrono di malnutrizione. Un sentito grazie anche a Vitamin Angels che ci ha assicurato un approvvigionamento di vitamine, che sono così di vitale importanza sia ad Aceh che a Bali.
Molti volti nuovi si sono aggiunti al nostro team che ormai conta 29 persone. In più ci sono tutti i volontari internazionali che vanno e vengono tra Bali e il Centro di emergenza Tsunami di Aceh. Eka è un elemento essenziale per il nostro ufficio: è il manager amministrativo. Ad essere sinceri non riusciamo più a immaginarci come abbiamo fatto prima senza di lei! Rake è l’angelo che ci aiuta a dare un senso alla nostra attività editoriale. Un altro angelo è Irene, la nostra volontaria contabile che ci dà una mano con i conti e il nostro budget. Leman, la nostra nuova infermiera lavora notte e giorno per assistere le ostetriche e nonostante sia impegnatissima sorride sempre. La prossima settimana raggiungerà i nostri colleghi alla Clinica di emergenza di Aceh.
Pastika ha dato una svolta al nostro programma sul riciclaggio, gestendo la clinica e rifornendo costantemente le nostre scorte. Ida è diventata l’assistente di Ibu Robin, quando non si trova ad Aceh come traduttrice o per assistere il personale. Ibu Budi, promossa a medico manager della clinica e a capo-ostetrica, aspetta un bambino per luglio. Siamo molto eccitati all’idea: questo bambino ce lo terremo qui mentre tutti gli altri se ne tornano a casa dopo il parto…
Le nuove giovani ostetriche Oka e Sumi sono molto impegnate, preparate ed entusiaste. Sumi andrà presto ad Aceh, dove aiuterà la collega Dewi. Ibu Putu e Olh si occupano della pulizia del Centro che rimane uno dei più puliti di Bali . Pak Pagi è ancora il nostro autista con una reperibilità per le emergenze. Sono lui o Pastika che fanno tutti i viaggi fino all’aeroporto per dare il benvenuto e accogliere i nostri volontari e ospiti. Sandi è ancora il nostro tesoriere. Si è appena sposato con la nostra receptionist Tini: ed è per questo che sembra adesso essere rifiorito. Frederik è diventato il nostro mago del website, potete controllare a www.bumisehatbali.org! L’angelo della logistica è sempre Melanie, che coordina tutti gli spostamenti tra Bali e Aceh: senza Mel la vita di Ibu Robin sarebbe proprio miserabile! Ibu Brenda e Mas Meng hanno appena avuto il loro primo maschietto l’anno scorso da aggiungere al loro stuolo di femminucce! Brenda trova ancora il tempo di occuparsi dei progetti di Bumi Sehat, essendo membro del consiglio di amministrazione insieme e a Made Wena, Made Yasa e I. Ketut Baguio.
Nell’arco dell’anno scorso ci sono state molte nascite, battesimi, matrimoni e ovviamente anche funerali. Attraverso tutte queste fasi della vita siamo molto cresciuti e maturati come team.
A settembre, dovrò andare in Italia per la consegna del premio internazionale Alexander Langer.
Lo riceverò a nome di tutto lo staff e dei nostri sostenitori. Un grazie particolare a Dancing Donors, ASH Charities, Sakthi Foundation, Bruce Grady, Community of Fairfield, Iowa, John Fawcette Foundation, Zimmerman Foundation, Leap Now, Ethos, Rotary Bromsgrove, Rotary Seminyak, Rotary NYC, Rotary Ubud, Rotary S.E. Asia Fund, Vitamin Angels, e a tutti coloro che hanno contribuito a sostenere questo nostro piccolo progetto.
Quando ero giovane sognava che la poesia “Orchard” di Rumi potesse realizzarsi nella mia vita, che da qualche parte nel mondo potesse esistere un luogo dove il colore, l’età, la cultura e la fede potessero unirsi insieme per celebrare la creatività, servire l’umanità, la pace, e l’armonia su questa terra. Adesso io credo che la Fondazione Yayasan Bumi Sehat sia la piena realizzazione di questo sogno. Insieme, tutti quanti, abbiamo creato un piccolo paradiso in terra.